aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

Occupazione in Germania

La legislazione tedesca sull’occupazione

La legge civile tedesca stabilisce che i cittadini possono scegliere liberamente la loro occupazione e il lavoro forzato è proibito . La legge civile consente anche il principio della parità di trattamento. Tuttavia, esistono anche quadri giuridici sull’occupazione che regolano diversi tipi di rapporti di lavoro. Tra questi, i più importanti sono:

  • la legge sulla Costituzione del lavoro del 1988,
  • la legge sui contratti collettivi del 1969,
  • la legge sulla promozione dell’occupazione,
  • la legge sulla protezione del lavoro,
  • la legge sul trasferimento commerciale dei dipendenti.

Oltre a questi, ci sono anche specifici regolamenti in materia di occupazione che trattano questioni come gli stipendi, i licenziamenti, i salari nei giorni festivi e le malattie. La legislazione sul lavoro prevede anche regolamenti specifici per le società tedesche che impiegano persone fisiche.

Poiché la Germania è uno Stato membro dell’UE, la sua legislazione sul lavoro si basa fortemente sulle direttive dell’UE in materia di occupazione.

Il contratto di lavoro in Germania

Nessuno può entrare in un rapporto di lavoro senza un contratto di lavoro in Germania. Tutte le società tedesche devono redigere contratti di assunzione quando assumono individui. Di solito i contratti di lavoro sono stipulati per un periodo di tempo illimitato, secondo il Codice Civile. Tuttavia, le società tedesche possono anche concordare con i loro dipendenti di stipulare contratti di lavoro a tempo determinato. I contratti a tempo determinato rientrano nei regolamenti della legge sui rapporti di lavoro a tempo parziale e di lavoro a tempo determinato. Indipendentemente dal tipo di contratto di lavoro , il datore di lavoro deve includere le seguenti informazioni:

  • la data di inizio,
  • il luogo in cui sarà condotto il lavoro,
  • la posizione e il ruolo del dipendente,
  • la remunerazione,
  • la vacanza a cui il dipendente ha diritto,
  • il periodo di preavviso.

Il contratto di lavoro a tempo determinato deve contenere anche la data di fine. I nostri esperti nella costituzione di società in Germania possono fornirvi informazioni sulla redazione di contratti di lavoro . Il nostro team di specialisti nella costituzione di società in Germania è pronto ad assistere le imprese anche in alcune questioni relative all’occupazione.

Protezione dei dipendenti in Germania

La legge tedesca sull’occupazione è molto specifica sulla protezione dei dipendenti. Le aziende tedesche sono tenute a proteggere i propri dipendenti da discriminazioni e molestie, a fornire loro un soggiorno minimo di 24 giorni entro un anno civile e il tempo libero se non sono in grado di adempiere ai loro doveri. Anche i dipendenti tedeschi hanno diritto a essere retribuiti per il lavoro svolto e la protezione contro il licenziamento.

Per informazioni complete su entrambi i datori di lavoro e i diritti dei dipendenti, si prega di contattare i nostri specialisti in formazione aziendale in Germania. Per il supporto e l’assistenza durante la creazione di una società in Germania, i nostri esperti sono a vostra disposizione.