Legislazione relativa alla liquidazione di una società in Germania
La liquidazione di una società in Germania è soggetta al diritto commerciale e al codice di procedura civile tedesco. Tuttavia, poiché gli investitori possono aprire diversi tipi di società in Germania, le società a responsabilità limitata e le società per azioni sono anche coperte dalla legge sulle società a responsabilità limitata e dalla legge sulle società per azioni. Inoltre, il codice industriale e il regolamento del registro commerciale contengono anche disposizioni sulle procedure di liquidazione.
La legislazione tedesca stabilisce due modi per liquidare una società:
- liquidazione volontaria
- liquidazione obbligatoria
I nostri specialisti tedeschi nella creazione di società tedesche ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle procedure di liquidazione.
Liquidazione volontaria della società in Germania
Gli azionisti di una società tedesca possono optare per la liquidazione volontaria se non c’è modo di salvare la società. A tal fine, gli azionisti sono tenuti ad adottare una risoluzione sulla liquidazione della società. La risoluzione passa se 8/4 voti favoriscono la liquidazione. La liquidazione volontaria può avvenire anche nelle circostanze previste dallo statuto della Società. La prima fase della procedura di liquidazione della società consiste nella preparazione di un bilancio che contenga informazioni sul liquidatore. Il liquidatore sarà responsabile della gestione dell’intera procedura dell’azienda tedesca. Nelle procedure di liquidazione di una società tedesca, il liquidatore può essere il manager della società, solo in questa situazione il suo compito principale sarà quello di pagare i debiti della società.
Una volta nominato il manager, la società deve notificare al registro di commercio tedesco. Al ricevimento della notifica, la decisione sulla liquidazione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale. I creditori saranno inoltre informati dell’avvio della procedura di liquidazione della società. La liquidazione volontaria di un’azienda tedesca richiede almeno un anno.
Liquidazione obbligatoria della società in Germania
La liquidazione obbligatoria di una società tedesca viene effettuata allo stesso modo della liquidazione volontaria, salvo che la corte si pronuncia a favore della procedura. La liquidazione obbligatoria ha luogo solitamente quando la società dichiara bancarotta. In caso di liquidazione forzata, il giudice nomina il liquidatore. La corte sarà anche responsabile per la pubblicazione di insolvenza nella Gazzetta ufficiale.
Indipendentemente dal tipo di liquidazione a cui è soggetta la società tedesca, è necessario annullare la registrazione da tutte le amministrazioni competenti.
Per informazioni complete sulle procedure di liquidazione, si prega di contattare i nostri consulenti di registrazione della società in Germania.