aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

Aprire un ristorante in Germania

La Germania è un paese con una cucina sviluppata e specifica e anche uno che ha un gran numero di ristoranti acclamati. La cucina regionale è molto apprezzata in aree come la Baviera o Amburgo, ma i turisti non devono allontanarsi troppo dalle famose città come Berlino per trovare numerose opzioni.

Gli investitori che aprono un ristorante in Germania possono scegliere di servire piatti tradizionali o regionali o optare per una cucina internazionale o influenzata e ispirata da altri paesi.

Il processo di apertura di un ristorante è uno che comporterà una serie di passaggi aggiuntivi, rispetto all’apertura di un’attività d’ufficio. questi riguarderanno la ricerca di un luogo adatto alla base del ristorante, l’assunzione di personale qualificato e, soprattutto, l’ottenimento di permessi e licenze speciali non solo per la conservazione e la vendita di cibo, ma anche per servire bevande alcoliche.

Di seguito elenchiamo alcuni dei problemi principali da prendere in considerazione prima di iniziare un nuovo ristorante in una città tedesca:

  • Scegli il concetto: questo è legato alla cucina specifica che verrà servita ma anche alla nicchia se il ristorante promuoverà un concetto unico o meno esplorato.
  • Scegli la posizione: la posizione del ristorante sarà molto importante per il successo dell’azienda e potrà anche essere collegata alla nicchia prescelta; un’altra decisione di pre-formazione che avrà un impatto sull’immagine del ristorante ha a che fare con il nome.
  • Il piano aziendale: avere un buon piano aziendale può aiutare gli imprenditori a ottenere un prestito per la loro attività, il che potrebbe essere più che necessario in alcuni casi.
  • Ottenere i permessi e le licenze: il nuovo ristorante dovrà osservare le normative sanitarie e di sicurezza locali e ottenere i permessi speciali e le licenze dalle autorità competenti.
  • Assumere il personale: una buona posizione e il concept dovranno essere supportati da un team dedicato e professionale e il ristorante farà affidamento sulla notorietà del suo capo chef.
  • Preparare il menu: la caratteristica principale del ristorante, a parte la posizione e il design, sarà il menu e gli imprenditori dovranno prepararlo con dedizione e attenzione.
  • Pubblicità: questo può essere un passo importante e gli imprenditori creativi possono iniziare una campagna pubblicitaria per il loro nuovo ristorante in anticipo.

Il nostro team di agenti specializzati nella formazione di società tedesche può aiutarti a aprire prima un’entità legale e successivamente a gestire le fasi successive, come affittare o acquistare immobili, assumere dipendenti e gestire tutte le questioni relative alle licenze.

L’industria alimentare e delle bevande in Germania

L’alto numero di abitanti rende la Germania il paese con la più grande industria alimentare e delle bevande in Europa. Il settore alimentare è attualmente il quarto segmento nell’economia con un gran numero di aziende che operano nel settore e con oltre mezzo milione di dipendenti in ristoranti o aziende produttrici di alimenti. La Germania è anche un grande importatore ed esportatore di prodotti alimentari e bevande. Al momento, la Germania offre un grande potenziale agli investitori stranieri che cercano di aprire ristoranti qui, e anche a coloro che desiderano avviare una società commerciale basata su prodotti agricoli.

Come aprire un ristorante in Germania?

Il primo passo per aprire un ristorante tedesco è avviare i procedimenti di incorporazione delle imprese.

I seguenti passi sono necessari per registrare un’azienda in Germania:

  • selezione e archiviazione per l’approvazione del nome della società;
  • scrivere il Memorandum e lo Statuto della compagnia;
  • apertura di un conto bancario aziendale;
  • deposito dei documenti di costituzione presso l’Ufficio di registrazione delle società tedesche;
  • notifica all’ufficio locale degli affari e degli standard in merito alla costituzione della società;
  • iscriversi all’Associazione professionale;
  • registrazione dei dipendenti presso l’ufficio locale del lavoro;
  • registrazione a fini fiscali.

I nostri specialisti nella registrazione delle società in Germania possono aiutarti nella preparazione dei documenti di costituzione.

Una volta che questi passaggi sono stati completati, la società deve richiedere le relative licenze commerciali che coprano le operazioni di un ristorante.

Licenze speciali per ristoranti in Germania

Quando si installa un ristorante in Germania , il proprietario deve tenere conto della legislazione relativa a:

  • importazione di alimenti e bevande;
  • le leggi sulla vendita di alcolici nei locali;
  • le leggi sull’etichettatura dei prodotti alimentari;
  • la legislazione relativa ai prodotti animali;
  • la legislazione sui prodotti alimentari surgelati;
  • la legislazione sui certificati sanitari per i prodotti alimentari.

Inoltre, il proprietario deve assicurarsi che l’edificio in cui l’azienda svolgerà le proprie attività sia adatto a questo tipo di attività e che sia necessario assumere personale specializzato.

Per informazioni su tutti i regolamenti da seguire durante l’ apertura di un ristorante in Germania, è possibile contattare i nostri consulenti locali nella formazione della società.