aprire in germania partita iva

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

Liquidazione aziendale in Germania

Leggi sulla liquidazione delle società in Germania

La liquidazione societaria in Germania rientra nelle disposizioni del diritto commerciale tedesco e del codice di procedura civile, poiché gli investitori hanno individuato diversi tipi di società in Germania, le società a responsabilità limitata e le Altiengesellschaften rientrano anche nelle disposizioni della legge GmbH / Aktiengesetz. Inoltre, il Codice industriale e il Registro delle imprese contengono anche disposizioni relative alla procedura di liquidazione.

La legislazione tedesca stabilisce due tipi di liquidazione societaria:

  • liquidazione volontaria
  • liquidazione obbligatoria

I nostri professionisti di start-up ti assisteranno con tutte le informazioni rilevanti sul processo di liquidazione

Liquidazione volontaria in Germania

Gli azionisti di una società tedesca possono votare per la Liquidazione volontaria se non c’è altra via d’uscita per salvare l’azienda. Per fare ciò, è necessario che gli attuari prendano una decisione informata sulla liquidazione della società.
La decisione è considerata adottata se l’8/4 dei voti è espresso a favore della decisione di liquidazione. La liquidazione volontaria può avvenire anche nelle circostanze previste dallo statuto. Il primo passo verso la liquidazione è preparare un bilancio che contenga informazioni sul liquidatore.

Il liquidatore sarà responsabile della gestione dell’azienda tedesca durante tutta la procedura. Nell’ambito del processo di liquidazione in Germania, il liquidatore può essere l’amministratore delegato della società. Solo in queste circostanze, lui o lei ha il dovere di pagare i debiti dell’azienda.

Una volta che il liquidatore è stato nominato, la società è tenuta a informare il registro di commercio . Dopo la notifica del Registro di commercio, la decisione di liquidazione sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. I creditori sono inoltre informati dell’inizio del processo di liquidazione. La liquidazione volontaria di un’azienda tedesca richiederà almeno un anno.

liquidazione coatta

La liquidazione forzata di una società tedesca è la stessa di quella in caso di liquidazione volontaria, con l’eccezione che un tribunale si pronuncerà a favore della procedura. Una liquidazione obbligatoria di solito si verifica quando la società è stata dichiarata fallita. In caso di liquidazione forzata, un giudice nominerà un liquidatore. Il tribunale sarà responsabile della pubblicazione del verdetto sul fallimento nella Gazzetta Ufficiale.

Indipendentemente dal tipo di liquidazione a cui una società tedesca deve essere soggetta, la Società ha l’obbligo di annullare la registrazione della Società a tutte le autorità competenti.

Per ulteriori informazioni sul processo di liquidazione, si prega di contattare i nostri consulenti in Germania.

Apri Chat
Salve 👋. Se desideri ricevere informazioni velocemente puoi chiedermi direttamente su WhatsApp! 🇮🇹 + 🇩🇪
🇮🇹 Info