aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

Legislazione tedesca relativa agli investimenti esteri

Investimenti esteri in Germania

La Germania è uno dei paesi più attraenti al mondo per gli investitori stranieri, che occupa attualmente la sesta posizione nel Rapporto mondiale sugli investimenti dell’UNCTAD (la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo). Molte società multinazionali cercano di avere una presenza consolidata aprendo filiali o filiali in Germania a causa della legislazione sugli investimenti esteri che il governo offre. Tra i fattori che attraggono un numero così elevato di investitori internazionali vi sono le industrie sviluppate, la forza lavoro qualificata, le sue infrastrutture e la stabilità economica.

Legislazione per investimenti diretti esteri in Germania

Uno degli aspetti più importanti del fare affari in Germania è che gli investitori stranieri hanno gli stessi diritti e i benefici di qualsiasi altro imprenditore locale quando le aziende qui. Inoltre, vengono offerti maggiori vantaggi attraverso la legge sul commercio estero e sui pagamenti , nota anche come legge economica straniera (Außenwirtschaftsgesetz) che è la legislazione che consente agli imprenditori stranieri di aprire società in Germania. Secondo la legge economica straniera , gli investitori internazionali possono detenere una partecipazione maggioritaria in una società tedesca e raramente vengono imposte restrizioni.

Per informazioni dettagliate sulla legge economica straniera è possibile fare riferimento ai nostri specialisti nell’apertura di un’attività in Germania.

Aiuto governativo per investitori stranieri che stanno valutando l’apertura di un’impresa in Germania

La legislazione tedesca relativa agli investimenti stranieri non si ferma alla legge sul commercio estero e sui pagamenti. Il governo è profondamente coinvolto nella creazione di un ambiente accogliente per gli imprenditori stranieri in Germania. Tra i programmi di aiuto governativo ci sono:

  • incentivi agli investimenti concessi a livello federale e statale,
  • sussidi legati al lavoro,
  • sussidi alla ricerca e allo sviluppo,
  • prestiti pubblici a basso interesse,
  • garanzie pubbliche per prestiti contratti.

Gli incentivi agli investimenti di solito assumono la forma di sovvenzioni che variano a seconda delle dimensioni dell’azienda e della regione in cui viene costituita la società. Queste sovvenzioni partono dal 30% per le grandi imprese, il 40% per le medie imprese (PMI) e possono raggiungere fino al 50% per le piccole imprese in Germania, coprendo così tutti i tipi di imprese.

Se sei interessato a creare un’azienda in Germania in un determinato settore, puoi contattare i nostri specialisti in formazione aziendale in Germania per dettagli su specifici programmi di incentivi.