aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

Guida per ottenere la cittadinanza in Germania

Modi per ottenere la cittadinanza in Germania

I cittadini stranieri devono rinunciare alla loro vecchia cittadinanza se fanno domanda per la cittadinanza tedesca secondo la legislazione nazionale, eccezioni si applicano ai cittadini dell’UE e svizzeri. Tuttavia, i bambini di cittadini tedeschi con cittadini stranieri riceveranno automaticamente una cittadinanza tedesca. Una volta ottenuta la cittadinanza, l’individuo potrà anche richiedere un passaporto tedesco. Altri modi per ottenere una cittadinanza tedesca è vivere nel paese per almeno otto anni . Inoltre, i figli di cittadini stranieri che vivono in Germania per almeno otto anni riceveranno automaticamente una cittadinanza tedesca.

I nostri specialisti in Germania possono guidarvi attraverso la procedura di richiesta della cittadinanza e aiutarvi nel processo di avvio di una società in Germania.

Condizioni per ottenere un passaporto tedesco

La maggior parte dei cittadini stranieri richiede la cittadinanza tedesca dopo aver vissuto e lavorato nel paese per otto anni. Il primo passo per ottenere un passaporto tedesco è quello di richiedere una residenza o un permesso di lavoro. Tuttavia, per ottenere la cittadinanza tedesca ci sono alcuni altri requisiti da soddisfare:

  • un reddito stabile che garantisca l’autosufficienza senza ricorrere a prestazioni sociali,
  • conoscenza della lingua tedesca,
  • prestare giuramento sulla Costituzione tedesca.

Nel caso di cittadini stranieri sposati con cittadini tedeschi, la cittadinanza può essere ottenuta prima entro due anni dalla data di matrimonio e tre anni di vita nel paese.

Naturalizzazione come mezzo per ottenere la cittadinanza tedesca

Uno dei modi per ottenere la cittadinanza in Germania è la naturalizzazione. Per essere naturalizzato, un cittadino straniero deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • deve aver vissuto o lavorato in Germania per almeno otto anni,
  • deve avere un rappresentante legale,
  • deve avere un permesso di soggiorno tedesco,
  • conosce l’ordinamento giuridico tedesco,
  • ha una fedina penale pulita.

I cittadini stranieri che hanno completato un corso di integrazione riceveranno la cittadinanza tedesca dopo sette anni. Ricevuta la cittadinanza tedesca, un individuo riceverà anche un certificato di cittadinanza e sarà autorizzato a richiedere un passaporto tedesco .

Per informazioni complete su come ottenere la cittadinanza e aprire un’attività in Germania, si prega di contattare i nostri consulenti locali in materia di costituzione di società.