aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

La legge sulla società in Germania

La legge sulla società in Germania si basa su diversi testi di legge riguardanti ogni tipo di struttura aziendale che può essere stabilita in Germania. Tuttavia, il Codice di commercio è una legislazione generale che deve essere osservata, anche. Oltre a ciò, la Germania rientra anche nelle direttive europee come stato membro dell’Unione Europea.

Le società a responsabilità limitata in Germania sono regolate da una legge societaria denominata Società per azioni con responsabilità limitata o Gesetzbetreffend die GesellschaftenmitbeschränkterHaftung, in breve GmbHG. Le società per azioni sono soggette alle norme della Stock Corporation Act o Aktiengesetz, nota anche come AktG, mentre le società di persone devono sottostare alle norme del codice civile e del codice commerciale.

Quando si avvia una società in Germania, dovrai scegliere una struttura legale per la tua attività futura e i nostri agenti locali possono aiutarti a prendere la decisione giusta. Le norme per il tipo di attività prescelto sono incluse negli Atti tedeschi che riguardano la forma commerciale pertinente e si raccomanda di chiedere indicazioni per l’apertura di un’impresa, in particolare al fine di comprendere le differenze tra le forme giuridiche. Il nostro team di agenti specializzati nella formazione di società in Germania può darti informazioni aggiornate e accurate.

La legge sulle società tedesche

Il Limited Liability Companies Act e la German Stock Corporation Act sono le due principali risorse legali per i migliori tipi di società in Germania. Il diritto societario tedesco è completo e questi due atti descrivono le forme aziendali nominate e la base giuridica per l’incorporazione di questi tipi di persone giuridiche.

Queste due forme di business sono ampiamente diffuse in Germania, con la società a responsabilità limitata privata, la GmbH, che rappresenta la maggior parte delle attività operative. La legge sulle società a responsabilità limitata è composta da diverse parti, descritte di seguito:

Parte 1: la costituzione della società include i requisiti per la scelta di uno scopo e un nome per l’azienda, con una sede legale e direttori nominativi nonché il processo per l’iscrizione della società in Germania.
Parte 2: gli azionisti e la società includono informazioni sulle passività degli azionisti, il pagamento del capitale e la proprietà delle azioni.
Parte 3: rappresentazione e gestione, incluse qui le informazioni sulla nomina degli amministratori, i diritti e doveri e la loro evocazione; sono inclusi anche i principi generali per la rappresentanza delle società e le disposizioni contabili generali come la contabilità e il bilancio.
Parte 4: le modifiche apportate allo statuto della società presentano le modalità di esecuzione delle modifiche alla società (aumento di capitale, assegnazione di azioni, distribuzione di utili e altro).
Parte 5: liquidare una società presenta il processo necessario per sciogliere un’azienda e renderla nulla; viene inoltre presentata la procedura di liquidazione e i requisiti per la distribuzione delle attività.
Parte 6: disposizioni amministrative, regolamentari e penali in relazione alla gestione di una società a responsabilità limitata; sono incluse qui le situazioni che riguardano una violazione della riservatezza, la violazione dei doveri nei confronti delle revisioni legali e di altri.

La legge sulle società a responsabilità limitata comprende anche una serie di allegati. Uno dei nostri agenti specializzati nella costituzione di società in Germania può aiutarti ad aprire una società in questo paese se la GmbH è la forma commerciale scelta.

Il German Stock Corporation Act è strutturato in modo simile alla Limited Liability Companies Act, tuttavia, gli investitori devono sapere che questa legge contiene più disposizioni a causa delle norme più severe per questa particolare forma di business. La legge è strutturata come segue:

Parte 1: le norme generali comprendono i requisiti generali per questo tipo di società, la natura della società per azioni è definita così come i regolamenti per la quotazione in borsa e il capitale condiviso; qui sono inclusi anche una serie di dettagli sui diritti di voto.
Parte 2: l’incorporazione della società per azioni si riferisce alla preparazione dei documenti dell’azienda, dei contributi e dei fondatori della società; particolare attenzione viene data alla nomina del supervisore e del consiglio di amministrazione.
Parte 3: il rapporto tra gli azionisti e la società include i principali doveri e responsabilità degli azionisti e il modo in cui deve avvenire la distribuzione degli utili.
Parte 4: include informazioni sul modo in cui una società per azioni opera ed è suddivisa in capitoli, con il capitolo 1 relativo al consiglio di amministrazione, il capitolo 2 sul consiglio di vigilanza, il capitolo 3 sullo sfruttamento dell’influenza sulla società, capitolo 4 l’assemblea generale (con vari sottocapitoli).
Parte 5: la contabilità e la distribuzione degli utili nel caso della società per azioni è un capitolo completo che include informazioni sui conti annuali della società e sulla relazione sulla gestione, i requisiti per la revisione contabile e l’appropriazione degli utili.
Parte 6: modifiche apportate ai documenti costitutivi della società; come nel caso della società a responsabilità limitata, questo capitolo si riferisce agli emendamenti che possono essere apportati all’AG, in questo caso più completi.
Parte 7: fa riferimento alla situazione in cui le risoluzioni dell’assemblea generale sono nulle e alla verifica speciale che può essere eseguita.
Parte 8: lo scioglimento della società, la liquidazione della AG, i compiti dei liquidatori, la distribuzione dei beni e la dichiarazione finale sulla nullità della società. Le parti finali della legge sulle azioni societarie si riferiscono alle possibili multe punitive e amministrative in caso di violazione degli obblighi di segnalazione o di quelli che riguardano la revisione dei conti e diverse altre situazioni.

Poiché la società per azioni è una forma di business complessa, la legge include diversi capitoli che fanno riferimento a questioni come la cartolarizzazione della società e dei creditori, la cartolarizzazione di azionisti esterni, informazioni su imprese controllate e società integrate.

Altre leggi rilevanti per fare affari in Germania

Insieme alla legge sulle società in Germania, la legislazione sul lavoro contribuisce al benessere delle imprese commerciali. Per quanto riguarda i contratti di lavoro , essi sono formati sulla base del rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, con la possibilità di negoziare i termini della società in modo che il testo sia conveniente per entrambe le parti. I contratti di lavoro sono regolati dal Tribunale Federale del Lavoro.

Quando si tratta dei diritti e degli obblighi del datore di lavoro e del dipendente in Germania, si possono trovare informazioni riguardanti tutti gli aspetti dell’impiego in leggi quali:

  • il codice civile tedesco,
  • la legge sull’orario di lavoro,
  • la legge riguardante le vacanze pagate,
  • la legge contro il licenziamento ingiusto,
  • la legge riguardante i tirocinanti,
  • la legge riguardante i dipendenti disabili, le foglie di maternità e la remunerazione durante la malattia.

La legge sul lavoro è un valido supporto per la legge sulle società in Germania, che fornisce un ambiente legale per le imprese e garantisce a tutte le parti una buona collaborazione, nonché una buona gestione e organizzazione aziendale.

Creare un’impresa in Germania non è un compito facile, quindi non esitate a contattare i nostri specialisti di formazione aziendale in Germania per ulteriori informazioni in merito alla legge sulla società in questo paese, così come assistenza passo-passo per il lancio di la tua start-up locale. Siamo specializzati nella fornitura di consulenza legale qualificata agli investitori stranieri interessati ad avviare una società in Germania.