Il mercato della consulenza in Germania
Insieme al gran numero di investitori stranieri che chiedono consulenza per l’apertura di una società in Germania, è emerso un nuovo mercato: il mercato della consulenza aziendale. Anche se offrire servizi di consulenza aziendale è presente in Germania da decenni, negli ultimi anni questo mercato è diventato più visibile. Secondo uno studio recente, nel 2015 il mercato tedesco delle consulenze è aumentato del 6% per un valore complessivo di 25 miliardi di euro. Gli studi dimostrano inoltre che questo segmento continuerà probabilmente a crescere considerevolmente negli anni a venire, con l’aumento anche della domanda di servizi di consulenza. Secondo un sondaggio pubblicato da un’associazione di consulenza tedesca, l’industria impiega attualmente circa 130.000 consulenti.
I nostri specialisti tedeschi offrono servizi personalizzati di formazione e contabilità aziendale a clienti internazionali.
Quali sono i principali modi di avviare un’attività di consulenza in Germania?
Esistono due modi per avviare un’attività di consulenza in Germania:
- registrando una società;
- lavorando come unico operatore.
Al momento ci sono oltre 15.000 società di consulenza che operano in Germania. Tuttavia, il numero di imprese individuali che forniscono servizi di consulenza aziendale è in aumento. Indipendentemente dal tipo di struttura che si vuole impiegare per creare una società di consulenza aziendale, il primo passo è registrarsi presso il registro delle imprese in Germania.
I nostri consulenti nella costituzione di società in Germania possono aiutarti con la procedura di registrazione per entrambi i tipi di persone giuridiche.
Associazioni di consulenti in Germania
A seguito della registrazione della società, si possono assumere specialisti nel campo che vogliono offrire i loro servizi di consulenza, oppure possono affiliarsi a associazioni specializzate per consulenti. Tra le più rinomate associazioni di consulenza aziendale in Germania ci sono:
- l’Associazione federale dei traduttori e interpreti;
- l’Associazione tedesca degli ingegneri consulenti;
- l’Associazione tedesca dei consulenti fiscali;
- l’associazione tedesca delle pubbliche relazioni;
- la Federazione dei consulenti di gestione tedeschi;
- l’Ente nazionale tedesco per il turismo.
Per ulteriori informazioni sulla fornitura di servizi di consulenza aziendale in Germania, non esitate a contattare i nostri agenti locali.