Pagare le tasse in Germania
In Germania, le tasse sono imposte a livello federale, statale e municipale. Il sistema fiscale tedesco si applica a diverse imposte dirette e indirette, le più importanti sono l’imposta sul reddito e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). La Costituzione tedesca stabilisce anche diverse regole fiscali che si applicano a seconda:
- possibilità di pagare
- il principio di uguaglianza
- tasse legali
- il principio dello stato sociale
Per informazioni dettagliate sul sistema fiscale, si prega di contattare i nostri specialisti nella creazione di società in Germania.
Tipi di tasse in Germania
Le seguenti tasse si applicano a livello federale in Germania:
- dazi doganali
- tasse sull’elettricità
- tasse sui veicoli a motore
- tasse sulle bevande
- sovrattassa di solidarietà (Solidaritätszuschlag)
Le tasse riscosse a livello nazionale possono essere suddivise in:
- tasse di successione
- tasse di proprietà
- tasse sul gioco d’azzardo
- tasse antincendio
A livello comunale, le autorità tedesche addebiteranno le tasse su immobili, bevande, animali e locande. Tuttavia, i maggiori afflussi al bilancio dello Stato sono generati dall’imposta sul reddito e dall’imposta sul valore aggiunto.
Imposta sul reddito tedesco
In Germania, l’imposta sul reddito si applica sia ai residenti che ai non residenti. Se i residenti in Germania pagano l’imposta sul reddito su tutti i loro redditi guadagnati sul mercato interno e all’estero, i non residenti sono anche obbligati a pagare le tasse sul reddito generato nel paese. Le imposte sul reddito tedesche si riferiscono a redditi derivanti da operazioni commerciali, impiego, redditi da capitale e altre attività commerciali. L’aliquota fiscale che una persona fisica deve pagare in Germania varia dallo 0% al 45%. Inoltre, gli investitori stranieri possono beneficiare di una serie di riduzioni o esenzioni basate sull’ampia rete di convenzioni sulla doppia imposizione in Germania.
Imposta sulle società in Germania
Le società tedesche sono tenute a pagare l’imposta sulle società a causa di profitti. Tutti i tipi di società tedesche sono tenuti a pagare la tassa sulle società. Le società straniere con filiali e filiali in Germania usano lo stesso sistema fiscale e le esenzioni o gli sgravi delle compagnie nazionali. L’attuale aliquota dell’imposta sulle società in Germania è del 15%. Tuttavia, un’altra imposta, supplemento di solidarietà e tassa commerciale si applicano al reddito generato dalla società.
Per ottenere informazioni dettagliate sul sistema fiscale e sui servizi di contabilità, approfitta della conoscenza dei nostri consulenti tedeschi per aprire società in Germania.