aprire-in-germania-partita-iva

+39 331 833 0398

Siamo una Agenzia di Italiani che vive in Germania

Aiutiamo gli imprenditori italiani ad aprire: Società in Germania, Partita iva, Conto Corrente e un Ufficio Virtuale senza conoscere il tedesco, con un Costo chiaro e Senza sorprese.

info@eurotrendagency.com

Tassazione in Germania

Pagare le tasse in Germania

Le tasse sono applicate a livello federale, statale e municipale in Germania. Il sistema fiscale tedesco applica diverse imposte dirette e indirette, tra le quali le più importanti sono l’imposta sul reddito e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Inoltre, la Costituzione tedesca stabilisce diversi principi di tassazione che si applicano secondo:

  • la capacità di pagare,
  • il principio di uguaglianza,
  • tassazione legale,
  • il principio dello stato sociale.

Per informazioni dettagliate sul sistema fiscale è possibile contattare i nostri specialisti in formazione aziendale in Germania.

Tipi di tasse in Germania

Le seguenti tasse sono applicate a livello federale in Germania:

  • tasse doganali,
  • tasse sull’elettricità,
  • tasse sui veicoli a motore,
  • tasse sulle bevande,
  • un supplemento di solidarietà (Solidaritätszuschlag).

Le tasse applicate a livello statale possono essere suddivise in:

  • tasse di successione,
  • tasse sulla proprietà immobiliare,
  • tasse sul gioco d’azzardo,
  • tasse antincendio.

A livello comunale, le autorità tedesche riscuotono imposte sulle proprietà immobiliari, sulle bevande, sugli animali domestici e sulle locande. Tuttavia, i maggiori introiti del bilancio statale sono generati dall’imposta sul reddito e dall’imposta sul valore aggiunto.

L’imposta sul reddito tedesco

L’imposta sul reddito si applica sia ai residenti che ai non residenti in Germania. Se ai residenti tedeschi viene applicata l’imposta sul reddito su tutti i loro redditi guadagnati in e fuori dal paese, i non residenti sono tenuti a pagare l’imposta sul reddito derivante nel solo paese. L’imposta sul reddito tedesco si applica ai redditi derivanti da operazioni commerciali, impiego, redditi da capitale e altre attività agricole. L’aliquota fiscale che un individuo deve pagare in Germania varia e varia dallo 0% al 45%. Inoltre, sulla base della estesa rete di accordi per evitare le doppie imposizioni, gli investitori stranieri beneficeranno di numerose riduzioni o esenzioni fiscali.

La tassa sulle società in Germania

Le società tedesche sono tenute a pagare l’imposta sulle società derivante dai profitti aziendali. Tutti i tipi di società tedesche sono tenuti a pagare l’imposta sulle società. Le società straniere con filiali o filiali in Germania beneficiano dello stesso regime fiscale e delle esenzioni o riduzioni delle società nazionali. L’attuale aliquota dell’imposta sulle società in Germania è del 15%. Tuttavia, un altro supplemento di solidarietà e tassa commerciale si applica al reddito prodotto dalle società.

Nel caso in cui intendi avviare il processo di costituzione di una società in Germania, dovresti essere consapevole delle tasse che la tua futura azienda dovrà pagare. Per i dettagli completi sul sistema fiscale e sui servizi contabili è possibile affidarsi ai nostri esperti nella formazione di società in Germania.