Caratteristiche della filiale in Germania
Aprire una filiale in Germania è un’opzione creata per gli imprenditori che vogliono avere un rappresentante qui, ma senza libertà di azione. La filiale tedesca non è considerata una persona giuridica e pertanto la responsabilità delle sue attività è assunta da una società straniera. Il nome deve essere uguale a quello di una società estera, tranne per il fatto che alla fine viene visualizzato il “ramo tedesco”.
Tipi di filiali in Germania
Esistono due tipi di filiali (Niederlassung) che sono disponibili per la registrazione in Germania: una filiale indipendente (Zweigniedelassung) o un reparto operativo (Betriebsstätte). Quest’ultimo è spesso chiamato un ramo ufficio subordinato.
Una filiale indipendente fa parte di una società straniera, ma può mantenere i propri account. Le attività di questo tipo di filiale non possono differire da quelle condotte da una società straniera.
Permessi speciali sono necessari solo in diversi settori di attività, come banche, investimenti, assicurazioni, ristoranti, trasporti o telecomunicazioni.
Il ramo stabilito con sede in Germania è separato dalla sede principale solo dalla sua posizione. Le sue attività sono standardizzate con le attività di una società straniera e non possono svolgere autonomamente alcuna attività.
La procedura per aprire una filiale in Germania
Analogamente a qualsiasi forma di business, è necessario registrare una filiale tedesca nel Registro delle imprese (Handelsregister) prima di procedere con qualsiasi attività. Di conseguenza, la filiale riceve il proprio numero di registro commerciale, la propria posizione di registrazione ed è stata selezionata per la magistratura.
I documenti necessari per aprire una filiale in Germania sono:
- un certificato notarile dello statuto di una società straniera
- prova della registrazione in un paese straniero
- nome dell’azienda e indirizzo
- motivi per cui è stato creato
- i nomi dei direttori (e dei gestori)
- dati sul capitale della società
- indirizzo e obiettivi della filiale
- somma del capitale circolante disponibile nel ramo
- termine entro il quale la decisione di aprire una filiale è stata presa
- periodo di disponibilità delle filiali
- nomi e indirizzi dei rappresentanti della società
- licenze (solo in casi speciali)
Una domanda di registrazione di una filiale tedesca deve essere firmata da un rappresentante di una società straniera di fronte a un notaio e tutti i documenti devono essere tradotti da un traduttore giurato tedesco.
Se diverse filiali sono aperte, il richiedente può selezionare un registro di commercio di una regione e inviare tutti i documenti di cui sopra per la registrazione lì.
L’autorità di controllo del commercio deve inoltre ricevere:
- carta d’identità della persona che presenta domanda per l’applicazione
- autorizzazione governativa
- permesso di soggiorno (per stranieri)
- prova della registrazione di un’entità straniera e della sua traduzione in tedesco
- nome e cognome del rappresentante locale e il suo indirizzo
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