Il valore aggiunto tedesco
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un’imposta indiretta applicata per la produzione di beni e servizi resi a un utente finale. L’imposta sul valore aggiunto tedesca (Umsatzsteuer) viene pagata dalle società dopo essere stata prelevata dai consumatori che acquistano i rispettivi prodotti o servizi. L’attuale aliquota IVA standard in Germania è del 19% ed è stata introdotta nel 2007. Rispetto ad altri paesi dell’UE, l’ IVA tedesca è inferiore alla media. Le autorità fiscali impongono anche un’aliquota IVA ridotta del 7% su determinati articoli. Tra i prodotti che beneficiano dell’aliquota del 7% vi sono derrate alimentari, riviste e libri. Anche le importazioni sono soggette all’IVA in Germania.
Imprenditori stranieri interessati all’avvio di una società in Germania deve rispettare il sistema IVA in questo paese.
Esenzioni dall’IVA in Germania
Tutte le aziende tedesche sono tenute a presentare un rapporto mensile sull’IVA con le autorità locali. In determinate condizioni, i rapporti IVA e il pagamento possono essere presentati in anticipo. Tuttavia, vi sono anche circostanze in cui le società tedesche non sono tenute a pagare l’imposta sul valore aggiunto. Le aziende con un fatturato annuo inferiore a 512 euro possono essere esentate dal pagamento dell’IVA tedesca. Le aziende che non superano un reddito annuo di 50.000 euro non sono tenute a pagare l’ IVA . Altre esenzioni IVA si applicano a:
- esportazioni,
- forniture intracomunitarie,
- diversi servizi medici,
- servizi finanziari,
- attività culturali,
- affitti immobiliari.
I nostri specialisti nella costituzione di società in Germania possono fornirvi ulteriori informazioni sulle esenzioni IVA.
Registrazione per l’IVA in Germania
Le compagnie tedesche sono tenute a registrarsi per l’IVA prima di iniziare a operare. Le autorità fiscali tedesche emetteranno un numero di registrazione fiscale per la società che verrà utilizzato anche in caso di richiesta di dichiarazione dei redditi. Le aziende coinvolte nelle attività di esportazione dovranno inoltre richiedere un numero di identificazione IVA. Le società straniere che operano in Germania sono soggette agli stessi requisiti IVA di quelle locali. Inoltre, la registrazione per l’IVA in Germania consente agli operatori stranieri di richiedere la dichiarazione dei redditi.
Le società non imponibili e le micro imprese non sono tenute a registrarsi per l’IVA in Germania. Tra queste entità rientrano entità aziendali con un rendimento annuo massimo di 12.500 euro.
Se hai bisogno di dettagli sul sistema fiscale del Paese o se hai bisogno di servizi di contabilità o di assistenza completa per avviare una società in Germania, puoi fare affidamento sui nostri consulenti tedeschi nella registrazione delle società. Puoi anche contattarci se hai bisogno di altri servizi aziendali, quali: servizi di ufficio virtuale o aziende già pronte.