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Impostare GmbH in Germania

La GmbH in Germania è la struttura commerciale più diffusa ed è utilizzata da investitori sia locali che esteri. È l’acronimo di GesellschaftmitbeschränkterHaftung, che significa una società a responsabilità limitata. È soggetto agli stessi principi di registrazione di qualsiasi altro tipo di società tedesche e, a tal fine, deve essere registrato presso il Registro delle Imprese prima che possa iniziare qualsiasi attività commerciale.

Di seguito, il nostro team di esperti di formazione aziendale tedesca risponde ad alcune delle domande più frequenti su questo tipo di entità aziendale.

Quali sono i passaggi per l’incorporazione della GmbH in Germania?

L’elenco seguente riassume i principali passaggi necessari per aprire una società GmbH in Germania:

  • redigere i documenti di formazione: per aprire una GmbH, i fondatori devono redigere e quindi autenticare lo statuto e l’atto di costituzione per la società; tutti questi documenti devono essere firmati dai fondatori.
  • nomina i membri: devono essere nominati i direttori della società e i membri del consiglio di vigilanza.
  • pagare il capitale sociale: una volta costituita la persona giuridica, è il momento di pagare il capitale sociale minimo, secondo la legge, per il tipo di entità giuridica scelta; a seconda che i fondatori aprano una GmbH o una mini-GmbH, questo sarà più grande o più basso.
  • registrare la nuova società: affinché possa essere considerata una persona giuridica con le dovute capacità, deve essere registrata presso il registro delle imprese, una fase che viene eseguita presso il tribunale locale.

La registrazione della GmbH è un processo semplice e per questa forma di business, dovrebbe richiedere solo pochi giorni (forse anche meno nel caso della mini-GmbH). Gli investitori che aprono questo tipo di società dovrebbero sapere di non essere autorizzati a svolgere alcun tipo di attività commerciale o transazione fino a quando la società non sarà registrata nel Registro delle imprese. Qualsiasi attività del genere eseguita prima della registrazione rende i soci responsabili. Un’eccezione si applica ai casi in cui la società svolge attività commerciali prima della registrazione senza il consenso o la conoscenza degli azionisti.

Qual è il capitale sociale minimo di una GmbH in Germania?

Gli investitori che avviano una società in Germania come GmbH sono tenuti a presentare almeno 25.000 EUR come capitale iniziale. I contributi in conto capitale possono essere effettuati sia in contanti che in natura. Una particolarità di questa società è che, sebbene il capitale sia diviso in azioni, come nel caso delle azioni comuni, queste azioni non possono essere quotate in borsa e non possono essere trasferite. Almeno il 25% dei contributi in contanti del capitale e il 100% di quelli non in contanti devono essere depositati prima della registrazione della società a responsabilità limitata.

Una variante di GmnH è la mini-GmbH che ha un capitale azionario minimo molto basso e quindi può essere più adatta per alcuni tipi di imprese, in base al capitale disponibile dell’investitore al momento della costituzione. Il capitale azionario minimo per la variante della GmbH è di un solo euro e il capitale azionario può essere costituito solo da contributi in contanti che devono essere interamente versati prima della costituzione.

Quanti azionisti sono richiesti per una GmbH in Germania?

È necessario un azionista per costituire una GmbH in Germania . I fondatori / azionisti sono responsabili dei debiti e degli obblighi della società solo in base al contributo che hanno apportato al capitale della società. Non c’è limite al numero di azionisti, alla loro nazionalità e non è necessario che siano residenti. Possono essere individui, altre società o partnership. Questi requisiti per gli azionisti si applicano anche alla mini-GmbH.

Qual è la struttura di gestione di una GmbH in Germania?

La struttura di gestione nel caso della Limited Liability Company o della GmbH in Germania è in contraddizione con gli amministratori delegati. Sono quelli che rappresentano l’azienda in tutti gli affari. Gli amministratori delegati sono nominati dagli azionisti. Un azionista può anche essere un amministratore delegato, ma non è obbligatorio per questo. La mini-GmbH può anche avere uno o più gestori. Un consiglio di sorveglianza è richiesto in quei casi in cui la società ha più di 500 dipendenti.

Come può una GmbH essere verificata in Germania?

I registri finanziari devono essere conservati da tutte le società a responsabilità limitata o GmbH in Germania . Tutte le transazioni commerciali devono essere annotate e mantenute. A GmbH deve presentare anche un conto annuale, un bilancio e un conto economico.

Come viene tassata la GmbH in Germania?

L’elenco che segue include i principali tipi di imposte societarie applicabili alla GmbH in Germania:

  • l’imposta sul reddito delle società: ha un tasso effettivo (che include l’aliquota normale e l’onere di solidarietà e altro) tra il 30 e il 33%. La ritenuta alla fonte e la tassa comunale sono esempi di altre imposte societarie applicabili.
  • il reddito d’impresa tassato: i soliti introiti da commercio e le plusvalenze sono inclusi in questa categoria.
  • detrazioni: le aziende possono detrarre alcuni tipi di spese tipiche delle attività commerciali; per alcuni di questi si può fare una deduzione limitata, ad esempio nel caso di regali e donazioni.
  • Imposta sul valore aggiunto: l’ aliquota IVA standard in Germania è del 19% e le aliquote ridotte si applicano alla fornitura di servizi e beni di base come prodotti alimentari, libri e riviste, alloggi e altri.

Le principali persone giuridiche che si occupano di questioni fiscali in Germania sono l’Ufficio federale delle imposte centrale, il Ministero delle finanze degli Stati tedeschi o il Ministero federale delle finanze. Uno dei nostri agenti specializzati nella registrazione delle società in Germania può darti i dettagli completi sui requisiti stabiliti da queste autorità fiscali.

Esistono altri requisiti per una GmbH in Germania?

La società registrata in Germania sotto questo modulo commerciale deve includere nella sua denominazione sociale l’abbreviazione per il tipo di società prescelto. Pertanto tutte le società di questo tipo devono includere l’abbreviazione ” GmbH “. Il nome della società a responsabilità limitata in Germania può fare riferimento all’attività dell’azienda o può essere una combinazione originale, che è univoco. I requisiti per la società mini-GmbH includono anche che è necessario indicare la diversa forma commerciale in suo nome, non può essere indicata come una GmbH.

Per quanto riguarda i requisiti di contabilità, archiviazione e revisione contabile, la GmbH è tenuta a redigere i conti annuali secondo i Principi contabili generalmente accettati e, per le società quotate, devono redigere i conti consolidati secondo gli International Financial Reporting Standards.

Le medie e grandi imprese sono tenute a presentare i bilanci annuali e una relazione sulla gestione entro tre mesi dalla fine dell’esercizio finanziario, che nella maggior parte dei casi è uguale all’anno civile. Small GmbH e la mini-GmbH beneficiano di requisiti più leggeri in tal senso, quindi non hanno bisogno di preparare la relazione sulla gestione e il periodo di presentazione è esteso fino a tre mesi. Ai fini della rendicontazione contabile, le piccole imprese in Germania includono quelle persone giuridiche che si qualificano per due dei tre seguenti criteri: un fatturato netto di un massimo di 12 milioni di euro, un totale attivo di un massimo di 6 milioni di euro e una media annuale di un massimo di 50 dipendenti – tutti questi per almeno due anni consecutivi, come riportato nei loro bilanci. Uno dei nostri agenti specializzati in la costituzione di una società in Germania può aiutarti a determinare se la tua entità legale soddisfa questi criteri e può essere inclusa nella categoria delle piccole entità.

I requisiti di presentazione della società comprendono la presentazione della dichiarazione dei redditi, in formato elettronico; l’imposta sul reddito delle società deve essere versata in rate di anticipo trimestrali a marzo, giugno, settembre e dicembre. Sono inoltre disponibili pagamenti trimestrali anticipati per la tassa commerciale (a febbraio, maggio, agosto e novembre). La presentazione delle dichiarazioni annuali deve essere eseguita dopo che queste sono state presentate agli azionisti e viene effettuata elettronicamente attraverso la pubblicazione nel bollettino federale elettronico. Penali di circa il 10% delle tasse dovute possono essere applicate per il deposito tardivo. Quando il contribuente non invia la documentazione o presenta una versione inadeguata, può applicare una commissione compresa tra il 5 e il 10% della rettifica del prezzo di trasferimento.

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